MANUPUMA DA VENERDÌ 26 FEBBRAIO ESCE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI “PEARLS” IL NUOVO SINGOLO

MANUPUMA DA VENERDÌ 26 FEBBRAIO ESCE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI “PEARLS” IL NUOVO SINGOLO

Da venerdì 26 febbraio sarà in trasmissione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “PEARLS”, il nuovo singolo di Manupuma.
Pearls è il primo singolo in uscita dell’EP Perle da cui ha preso il titolo, nella versione italiana del termine.
Pearls è una cover di Sade, un’esecutore che amo da sempre e incondizionatamente. Ho riascoltato questo pezzo dopo tantissimo tempo e in una situazione così unica e rara come quella del confinamento, la potenza e luce di questa preghiera di amore universale mi hanno folgorata.
 
Spiega l’esecutore a proposito del suo nuovo inedito«Ho consumato questo pezzo di ascolti, fino a decidere di farne una versione mia. Ho cercato una chiave per poter entrare nel pezzo; mi ha guidato l’urgenza delle parole, l’urlo di dolore dolcissimo nella sua voce, i violini, i respiri. 
La voce di Sade è stata la mia guida nella ricerca, un momento per riflettere sul nostro lato umano, spirituale, che si è perso e chiede, a gran voce, nel silenzio, di essere ritrovato. Pearls ha creato una connessione profonda tra me e i musicisti Gianluca Mancini e Michele Ranauro con cui ho lavorato a distanza. In attesa dell’uscita del mio EP, spero che questa composizione vi faccia ritrovare, attraverso la musica, un po’ di anima, così’ com’è successo a noi».
 
Biografia
Artista legata a doppio filo alla musica, alla recitazione e al mondo della moda, Emanuela Bosone, in arte Manupuma, ha un istinto naturale per la musica, un bagaglio da attrice come membro italiano dell’actor’s studio. E’ la regista argentina Naira Gonzalez, che la scopre, la forma e la spinge a lavorare sulla voce, l’uso della voce e l’espressività della scrittura hanno preso presto il sopravvento sulla dimensione attoriale, senza però farle abbandonare la passione per le performance che si avvicinano al teatro.
Tornata a Milano dopo diversi anni in giro con compagnie teatrali e inizia a lavorare negli studi e a prestare la sua voce per jingle, spesso scritti e composti da lei e approfondisce lo studio della voce  con la jazzista Danila Satragno. Nel 2009,  con “Charleston” vince il premio per la migliore interpretazione. Partecipa al albumdi Pacifico ‘Una voce non basta’ con il singolo Solo se ci credi (l’estate di chi aspetta) ed divide il palco con Joan As Police Woman aprendo le date del suo tour teatrale. 
 
Il suo album d’esordio, intitolato Manupuma, è uscito per Universal Music Italia nel 2014 ed è stato scritto interamente con Michele “De Maestro” Ranauro (musicista e produttore di raffinato stampo pop e jazz) che ne ha curato gli arrangiamenti. Al albumhanno partecipato musicisti come il violinista e produttore Davide Ross (Coldplay),  Ferdinando Masi (Casino Royale) e PierLuigi Petris (Sorelle Marinetti).  Anche la moda ha puntato gli occhi su Manupuma: la Maison MOSCHINO ha scelto per la sua campagna advertising mondiale il singolo ‘Ladruncoli’, affidandole anche, per una successiva campagna mondiale, una versione del singolo ‘My life is a sunshine’.
 
Le canzoni di Manupuma nascono piano e voce, con una ricerca particolare della linea, che attinge al suo mondo interiore. I suoi testi affondano il colpo, scegliendo parole e assonanze poco comuni, che non mancano mai di suonare ironiche e leggere e al tempo stesso intense e profonde, sorretti dall’uso molto consapevole di una voce sempre in equilibrio sul filo dell’emozione e capace di regalare intensità ad ogni singolo. 
 
Nel Novembre del 2019  è uscito il singolo “Petra“, singolo che avrebbe dovuto anticipare   il suo secondo album, ma a causa della situazione senza precedenti, viene rischedulato tutto per il 2021. Durante il primo lockdown si creano delle nuove sinergie e  Manupuma e Arisa , decidono di cantare insieme ”Nucleare”, un singolo scritto da Manupuma. Il singolo esce a fine maggio per Fondazione Rava con l’obiettivo di devolvere i proventi ai reparti maternità’ del Sacco  e della Mangiagalli di Milano e di altre città’ in difficoltà per l’emergenza sanitaria in corso.  
Durante questo strano periodo sospeso, l’esecutore riprende in mano il suo archivio musicale riscoprendo cover incise, dimenticate, e sente la necessità di essere ancora una volta interprete, attrice nel mondo della musica.
Con Michele Ranauro e Gianluca Mancini, produttori dell’EP, iniziamo a mettere mano e cuore per fare rivivere alcune di queste cover e due inediti, uno in inglese e uno in italiano.
L’EP, dal titolo “Perle“ uscirà in primavera per Irma Records; il primo singolo dell’EP “Pearls” è una cover di Sade da cui prende il titolo l’album, uscirà invece a fine febbraio.

Facebookhttps://www.facebook.com/manupumaofficial
Instagramhttps://www.instagram.com/manupumaofficial/

admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *