Caponetti pubblica il nuovo album Millenium

Millennium è il titolo del nuovo album di Caponetti, fuori su tutte le piattaforme digitali da venerdì 4 aprile. Un disco frutto di un lungo lavoro di labor limae da parte del cantautore marchigiano, il primo interamente scritto e prodotto da lui. Dopo la conclusione del rapporto professionale con Carosello Records, l’artista si è trovato a doversi fronteggiare da solo, ma con le spalle larghe, il mercato musicale del nostro Paese e ha scelto l’autenticità della sua proposta e un prodotto di qualità che lo rendesse orgoglioso, senza nessun tipo di compromesso. In questi anni ha continuato a pubblicare musica, che sarà confluita in questo lavoro, insieme a inediti tutti da scoprire. La sua attività live non si è arrestata, compresa la partecipazione a Musicultura, e sarà intensa nei prossimi mesi, dove porterà dal vivo i nuovi brani, sia chitarra e voce che accompagnato dalla sua band.

Un titolo emblematico quello di un progetto in cui il cantautore, partendo dalla propria esperienza personale, si fa portavoce di una generazione bloccata a metà tra l’analogico e la rivoluzione digitale, tra la nostalgia del passato e un presente con cui fare spesso a pugni. 11 pezzi, di cui strumentale, interamenti suonati, dal forte impatto emotivo, romantici e potenti allo stesso tempo. In Millenium Caponetti racconta le varie sfumature dell’esistenza, dall’appagamento di un amore ricambiato all’amarezza del distacco, dalla fiducia di poter realizzare i propri obiettivi alla cruda disillusione del dovere fare i conti con la realtà che ci mette i bastoni tra le ruote, con una sola certezza, quella che vale sempre la pena buttarsi e fare ciò che ci fa stare bene, fregandosene delle conseguenze.

Viviamo nel consumismo emotivo e materiale più sfrenato, ma questa piccola opera rappresenta il me nell’età adulta, nella sua presenza, rabbia, amorevolezza, dolcezza e forza nel vivere ogni giorno. Mi ci è voluto tanto tempo per accettare questa giostra di su e giù però alla fine, dopo tanto tempo, questo disco l’ho interiorizzato, accettato e amato così com’è, senza tanti se, ma, perché. Non c’è un finalità reale ma solo la voglia scomposta di comunicare e condividere una gamma di emozioni a me familiari, e se questa cosa vi smuoverà, anche solo di un millimetro, forse vorrà dire che il mio lavoro l’ho fatto. Ma servirà a qualcuno? Ma che cazzo ne so, però finche avrò fiato continuerò a sputare canzoni perché è l’unica cosa che mi fa sentire vividamente umano, che mi fa commuovere, che mi rende parte di qualcosa, non so cosa, ma sicuramente qualcosa di più magico rispetto a quello che vedo intorno“.

La tracklist

Millennium
Un titolo migliore
Vitamine
Duchamp
Truman
Anestesia #1
America
Maionese
Nero
Continenti
STNV


Posted

in

by