Campione del mondo, il nuovo singolo di platìni fuori il 3 dicembre

Campione del mondo, il nuovo singolo di platìni fuori il 3 dicembre

Esce il 3 dicembre Campione del mondo, il nuovo singolo di platìni.

Brano ironico e diretto, Campione del mondo è un inno alla procrastinazione seriale, “disciplina” in cui il cantautore piemontese ammette di eccellere. “Che sia una mail a cui rispondere, una valigia da disfare, la lavastoviglie da svuotare, ma anche una fidanzata da lasciare o una visita da prenotare, rimandare ad un altro momento mi è sempre venuto molto più facile che fare subito”.

Campione del mondo è una presa in giro che faccio a me stesso, perché a essere un campione di procrastinare mi sono sempre fatto più male che bene – spiega lo stesso platìni – E allora, come mi succede sempre, raccontare un pezzetto di me in una canzone è un modo per affrontarmi e stimolarmi al cambiamento. Campione del mondo è un brano in cui credo moltissimo, perché affrontando la mia tendenza al rimandare in una canzone, ho fatto i conti con la mia voglia di sperimentarmi in un progetto solista, passando dal rimuginarci sopra continuamente al farlo, dando vita a questa nuova avventura di nome platìni.

BIOGRAFIA

platìni – all’anagrafe Marco Platini – è un cantautore e produttore tendenzialmente complesso e piuttosto cretino. La sua musica sta tra l’introverso e l’estroverso, un po’ cantautorato e un po’ musica elettronica. platìni vive costantemente tra la voglia di fare lo scemo e la voglia di essere preso molto serialmente per quello che pensa. A otto anni inizia a suonare il sassofono in banda, mentre a dodici inizia a scrivere le prime canzoni. Il suo primo brano recita così: “La speranza è l’ultima a morire, ma la mia si sta suicidando” (magnifico spleen della preadolescenza!).All’età di sedici anni fonda i Rumor, band con cui arriva alle finali di Sanremo Giovani nel 2016 e con cui condivide numerosi palchi in giro per l’Italia e con cui fa un piccolo tour in Irlanda, due EP e un disco. Con il tempo però l’artista si rende conto di avere ancora tanta voglia di fare musica: così nasce platìni. Il primo singolo, Pronto, esce il 30 aprile mentre il 22 giugno pubblica Malimalinconia.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.