Baleno, l’EP d’esordio delle Galassie fuori il 18 marzo

Baleno, l’EP d’esordio delle Galassie fuori il 18 marzo

Baleno è il primo EP della band milanese GALASSIE prodotto da Matteo Cantaluppi per Piuma Dischi e distribuito The Orchard.

Baleno è una raccolta di canzoni diverse tra loro nella forma e nel contenuto ma con un unico filo conduttore, il mare: un luogo che la band ama vivere, raccontare e descrivere, che li ha sempre ispirati e che continuerà a farlo, anche se il loro habitat resta la fredda e opaca pianura in cui sono cresciuti. La focus track è Cinema, una ballad delicata sull’amore, raccontato per immagini.

Se cercate la definizione di questo titolo, troverete che si tratta di “una breve emissione di luce intensa, un lampo”. Questo traguardo è in realtà frutto di anni di lavoro e percorsi, fatti di salette buie e umide, pizze d’asporto e birre del super, nonché di un’amicizia che dura da anni sospesa tra un lockdown e l’altro. Un periodo lungo ma che allo stesso tempo ci è sembrato passare in un attimo, in un baleno, appunto.



BIOGRAFIA

Le Galassie nascono nella provincia ovest di Milano, condividendo palchi e storie musicali per diversi anni, storie che si mescolano e si modellano dando vita alla formazione attuale. Nel 2019 con la voce di Flavio Bergamasco, Davide Beninato alle chitarre, Marco Aprigliano al basso e Luigi Grittini alla batteria, iniziano a suonare in una cantina umida tappezzata da poster delle icone grunge anni 90.
Nel 2021 pubblicano PapayaBanana Boat e I Baci entrando  in Scuola Indie di Spotify, New Music Daily e Super Indie di Apple Music e Novità Indie Italiano di Amazon. Da segnalare il live al Ride di Milano per Spaghettiland dove GALASSIE si alternano sul palco con Nuvolari, Ditonellapiaga, svegliaginevra e N.A.I.P. Il 6 novembre suonano all’Arci Bellezza di Milano nella serata  Culture Club, evento sold out con più di 200 ingressi. Il 26 novembre partecipano all’evento Rockol Generazione Z Stage durante la  Milano Music Week, mentre il 17 dicembre esce Ero io, brano che anticipa l’EP Baleno.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *